Ti Trovi in:   Home » Manifestazioni ed eventi » Epidemiologia e rischi ambientali

Epidemiologia e rischi ambientali

Gentile cittadino/a ,

I comuni di Santhià, Tronzano V.se, Alice C. e Borgo d’Ale, coadiuvati dal Dr. Christian Salerno, esperto in epidemiologia e rischi ambientali, intendono proseguire le ricerche sanitarie iniziate nel 2016 per indagare le possibili  conoscenze causali di danni per le comunità.

A tale fine, si attiva una ricerca riguardante gli usi e stili vita di gruppi di persone, con somministrazione di un questionario realizzato  ad hoc, per  stabilire e riconoscere maggiormente i fattori di rischio personali e non correlabili con le malattie.

Tale intento si conferma nell’effettiva possibilità e obiettivo di aumentare il sapere e il ruolo di parte dei fattori responsabili dei danni personali siano di tipo cronico degenerativo quanto cancerogenetico, e qualora, badare a un’eliminazione e/o riduzione. Il questionario rappresenta il passo iniziale per conseguire delle informazioni importanti necessarie  per far emergere le criticità e ricavare, anche attraverso le risposte, un quadro di “qualità di vita” dei residenti, sia di ordine generale e sia di natura personale, e così  rilevare le esigenze primarie della comunità.

Il questionario è composto di …. domande a risposta aperta e chiusa, che richiederanno una breve attenzione per una corretta compilazione; lo sforzo è di pochi minuti, ma di fondamentale importanza per questo progetto.

Il questionario è rivolto a tutte le persone  maggiorenni e ai parenti dei deceduti per tumore residenti nei comuni in studio dal 1980 in avanti. Inoltre se affetti da gravi patologie il questionario è compilabile anche da minori con firma di un genitore/tutore.

Si ricorda che il questionario si basa e segue le attuali disposizioni e rispetto della Privacy e sarà utilizzato in modo aggregato e anonimo al solo e unico fine di individuare delle linee di attenzione e d’intervento utili alla comunità locale e ai nostri luoghi di vita.

Contiamo sul vostro aiuto e sulla vostra partecipazione!

Dr.Christian Salerno, Epidemiologo Incaricato  –Commissario Piemonte Orientale -Ordine Nazionale Biologi e Consulente Lega Italiana Lotta ai Tumori di Vercelli

E-mail D.P.O.: info@sisteam.net    Pec D.P.O.: info.sisteam@pec.it
Ulteriori dati D.P.O.: Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o Data Protection Officer DPO) del Comune di Tronzano Vercellese è la Sig.ra Laura Zanforlin