Ti Trovi in:   Home » In evidenza » I RIFLETTORI DELL’EUROPA SI SONO ACCESI SULLA VALLEDORA

I RIFLETTORI DELL’EUROPA SI SONO ACCESI SULLA VALLEDORA

La Commissione Europea mantiene aperta la Petizione su Valledora  e programma una visita a Tronzano Vercellese  nel prossimo mese di settembre.

Questo è il clamoroso risultato dell’audizione  del sindaco Andrea Chemello avvenuta martedì 23 Gennaio 2018  al Parlamento Europeo di Bruxelles.

“La situazione è critica e merita un approfondimento” afferma la rappresentante della Commissione Europea dopo aver assistito alla presentazione della Petizione.

La presidente della Commissione Petizioni del parlamento Europeo Cecilia Wikstrom definisce “storico” il giudizio della Commissione Europea sulla Petizione del sindaco Andrea Chemello in quanto è inedita una tale convergenza  tra  Istituzioni Europee  nell’accogliere le ragioni di una Petizione.

La presidente Wikstrom continua dicendo: ” Naturalmente teniamo aperta la petizione. La questione è molto, molto seria e uniremo le forze con la Commissione . Adesso anch’io faccio un qualcosa di storico. Chi mi conosce sa che io non propongo le visite fact finding alla leggera  perché di solito non possiamo cambiare le cose. Invece qui possiamo cambiare le cose per cui propongo una missione fact finding collaborando con la Commissione per preparare questa visita  e naturalmente dobbiamo lavorare insieme. Si, secondo me la dobbiamo proprio programmare questa visita esplorativa”

Qui di seguito il filmato dell’intera audizione nell’aula della Commissione Europea per le Petizioni.

Collegamenti:
FILMATO INTERVENTO SINDACO CHEMELLO