Seguici su
Cerca

MEMORIALE "SERVI DI DIO" CONIUGI GHEDDO



Un memoriale che tramanda "le virtù umane e cristiane della nostra gente"

Descrizione

"Questo cippo ha un significato che va al di là dei due Servi di Dio, Rosetta e Giovanni, perchè ricorda tutte le famiglie tronzanesi ed è importante per il paese non solo tramandare i ricordi storici, ma anche le virtù umane e cristiane della nostra gente". Con queste parole "il tronzanese più famoso nel mondo" don Piero Gheddo ha celebrato l'inaugurazione del memoriale ai Servi di Dio Rosetta e Giovanni Gheddo, suoi genitori, tenutosi sabato 30 giugno 2012.

Questo memoriale è costruito sul sito storicamente più importante del paese, uno dei due nuclei abitativi della comunità prima delle guerre tra Guelfi e Ghibellini vercellesi.
Per rendere onore ai due sposi è stata usata un'antica colonna in pietra facente parte del portico della chiesa di San Martino crollato negli anni '60. Quasi ad unire i due luoghi principali dell'origine del paese, la chiesa di San Pietro (dove nacque la comunità) e quella di San Martino (dove nacque Tronzano). Al memoriale è stata aggiunta una stele che illustra la vita di Rosetta e Giovanni e ne trasmette le immagini più significative.



Foto

MEMORIALE "SERVI DI DIO" CONIUGI GHEDDO


Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri