Comune di Tronzano Vercellese - Provincia di Vercelli - Piemonte

Tronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano VercelleseTronzano Vercellese

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Amministrazione trasparente » Informazioni ambientali » Studio Idrogeologico - Politecnico di Torino

Stampa Stampa

STUDIO IDROGEOLOGICO - POLITECNICO DI TORINO

Studio idrogeologico condotto dal Dipartimento di INGEGNERIA DELL'AMBIENTE, DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE (DIATI) del Politecnico di Torino

Studio Idrogeologico - Politecnico di Torino

Oggi il problema dell’accesso all’acqua di buona qualità e la protezione della stessa all’inquinamento e dal sovrasfruttamento è diventato impellente e preoccupante.

L’Amministrazione Comunale ha avviato uno studio idrogeologico di durata annuale finalizzato alla conoscenza del territorio del Comune di Tronzano Vercellese a cura del Prof. Massimo Civita e della Prof.ssa Marina De Maio del Dipartimento di INGEGNERIA DELL'AMBIENTE, DEL TERRITORIO E DELLE INFRASTRUTTURE (DIATI) del Politecnico di Torino.

Tale iniziativa ha come obiettivo primario una maggior sensibilizzazione della popolazione in merito alla gestione delle risorse del suolo e del sottosuolo e sarà ad esclusiva tutela e prevenzione della salute pubblica.

Lo studio, di fatto molto più dettagliato e preciso (1:10000) rispetto quelli provinciali e regionali (1:50000), avrà valenza sovra comunale, in particolare per i Comuni a monte ed a valle di quello di Tronzano e darà risposta:

- sull’origine, provenienza, tipologia e quantità di eventuali inquinanti delle acque destinate al consumo umano, comprese quelle usate per l’irrigazione e l’allevamento;

- sulle cause del sovralzamento del livello delle acque sotterranee nel Centro abitato e altrove;

- sugli effetti connessi con diverse attività impattanti nel territorio comunale ed ai suoi margini (insostenibile attività estrattiva, discariche di RSU e industriali, richieste continue di nuove autorizzazioni, etc.).

Lo studio affidato al Politecnico di Torino vorrebbe rappresentare un primo esempio e un’innovazione sostanziale rispetto alla tradizionale programmazione territoriale. Gli aspetti urbanistici sono inquadrati in un contesto nel quale la conoscenza ambientale assume un ruolo centrale e condiziona le scelte insediative e non viceversa, come si è sempre fatto sin’ora. La configurazione dello studio è quella di un progetto-pilota su un’area rappresentativa della pianura vercellese e, in ultima analisi, di quella piemontese. Nella fattispecie, lo studio propone un coinvolgimento, per quanto possibile totale, della popolazione e delle imprese gravitanti sul territorio comunale, ai quali verrà resa testimonianza dei risultati raggiunti in termini di conoscenza del territorio di ciascuno e quello di tutti. Ciò permetterà di attivare gli strumenti collettivi per tutelare il territorio e per minimizzare i danni ad esso già inferti.


Collegamenti:
DIATI - POLITECNICO TORINO

Documenti allegati:

Analisi prelievo acque del pozzo situato presso il campo sportivo

Analisi prelievo acque del pozzo situato presso il Comune (il pozzo attualmente non è più utilizzato)

Analisi prelievo acque del pozzo situato presso la Frazione Salomino


Ignora collegamenti di navigazione




Guida turistica
Arte e cultura
Galleria fotografica
Memoria Storica
Pro Loco Famija Trunsaneisa
   

Calendario eventi


 

Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Tronzano Vercellese, Via Lignana, 41
13049 Tronzano Vercellese (VC) - Telefono: 0161.911235 Fax: 0161.912295
P.Iva: 00317880029
   E-mail certificata: comune.tronzanovercellese.vc@cert.legalmail.it