La legge n.179/2017 ha introdotto per le pubbliche amministrazioni nuovi obblighi in materia e nuove tutele e diritti per i soggetti segnalanti.
All’interno delle norme relative al settore pubblico, viene prevista la possibilità di segnalare direttamente alla pubblica amministrazione anche per i lavoratori e i collaboratori delle imprese fornitrici di beni e servizi o che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Il Comune di Tronzano Vercellese mette a disposizione una piattaforma informatica per le segnalazioni sicura e confidenziale, che permette anche di dialogare con i segnalanti.
Il ricevente delle segnalazioni è, come previsto dalla legge, il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di questo ente.
Il Comune di Tronzano Vercellese ha attivato un nuovo canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e da Whistleblowing Solutions.
Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
Per maggiori informazioni o per inviare una segnalazione, clicca qui https://comunetronzanovercellese.whistleblowing.it/