A chi è rivolto
Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).
Descrizione
La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Pretorio Online
Come fare
Gli sposi dovranno richiedere le pubblicazioni di matrimonio compilando il MODULO ON LINE sottostante, allegando la documentazione richiesta.
Dopo l’esame della documentazione presentata e di quella acquisita d’ufficio e la verifica dei requisiti di legge, i richiedenti saranno contattati dell’ufficio pubblicazioni per la definizione della pratica.
Cosa serve
Per potere contrarre il matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso, sono necessarie le pubblicazioni. Le pubblicazioni devono essere richieste personalmente da entrambi gli sposi, PREVIO APPUNTAMENTO, presentandosi all’ufficio con un documento di riconoscimento valido.
Cosa si ottiene
Pubblicazione di matrimonio
Tempi e scadenze
La richiesta verrà evasa entro 30 giorni
Quanto costa
Per la pubblicazione di matrimonio, nel caso in cui gli sposi siano residenti entrambi nel Comune sarà necessaria n. 1 marca da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio. Nel caso in cui uno degli sposi sia residente in altro Comune saranno necessarie n. 2 marche da bollo da 16.00 € da consegnare all’ufficio.
DAL LUNEDI' AL VENERDI'
80,00
Condizioni di servizio
Il matrimonio o l’unione civile, è celebrato nel rispetto dei giorni e degli orari sotto indicati ed è comunque subordinato alla disponibilità del Sindaco o suo delegato alla celebrazione nonché alla disponibilità, compatibilmente con le esigenze istituzionali, della sala richiesta.
I matrimoni e/o le unioni civili sono celebrati in via ordinaria nell’orario di servizio in vigore.
Le celebrazioni di matrimonio e/o unioni civili sono sospese nelle seguenti date: 1 e 6 gennaio, la Domenica di Pasqua e Lunedì successivo, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, dal 14 al 16 agosto, 1 novembre , 8-24-25-26-31 dicembre e non saranno effettuate nei giorni di domenica.
In via eccezionale potranno essere celebrati matrimoni civili nei giorni di sabato dalle 10 alle 12.
Visionare il regolamento
Documenti allegati
Contatti
Collegamenti
Argomenti:Pagina aggiornata il 21/03/2024